CELTICO
longbow 
  
                                                                                                              
di Veriano Marchi

 

Il longbow è un arco dove la semplicità delle forme dinamiche e degli elementi costruttivi rappresentano l'essenza dello strumento, enfatizzando nel tiro la valenza psico-fisica dell'arciere che lo gestisce per colpire il bersaglio.

Per noi, il longbow è "l'arco tradizionale" nel senso corretto del termine in quanto proviene da una cultura Europea dove è stato portato all'apice della sua diffusione ed utilizzo dagli Inglesi determinandone la vittoria in numerose battaglie.

Normalmente siamo abituati ad immaginare che forza e potenza provengano da ciò che si manifesta robusto e pesante, ma se questa sensazione scaturisce inaspettatamente da qualcosa di esile e leggero ne rimaniamo affascinati.


Queste caratteristiche, insieme alla valenza storica, avvolgono il longbow di un un fascino a cui è difficile rimanere indifferenti.

Lo dimostrano molti appassionati arcieri "tecnologici" che hanno attaccato alla parete di casa un "lungo arco", come fosse un riferimento di appartenenza e lo usano quando vogliono esprimersi in un contesto più ludico e disinibito di quello imposto dalle competizioni formali.

Mi piace pensare che chi tira con il longbow sia un vero appassionato, un purista del tiro con l'arco, che ha scoperto un'eredità persa nella notte dei tempi e ne fa tesoro.




 

 

 

 

   

 

 

 


Saxton Pope e Art Young,
capostipiti dell'arcieria moderna
Particolari finiture delle impugnature

 

 

 

Volutamente ho mantenuto dei canoni estetici di leggerezza per avere una continuità, nello spirito della tradizione.

Il longbow Celtico assume da carico l'antica ed accattivante forma della mezzaluna, come il suo antenato inglese realizzato in solo legno.

Prima di arrivare ad un progetto soddisfacente ho dovuto molto sperimentare per riuscire a generare prestazioni "moderne"  da linee antiche e bilanciare la geometria deflex-reflex senza decadere nell'arco ibrido.

Il mio obiettivo era quello di ottenere prestazioni che non sfigurassero al confronto con i fratelli "ricurvi" e credo di esserci riuscito. (vedi prove tecniche)

Ovviamente la struttura del longbow è caratterizzata da masse statiche ridotte rispetto a quelle dinamiche e questo produce delle sensazioni avvertibili dal braccio dell'arco al momento dello scocco. 

Questo "sentire l'arco" con più vivacità non è un limite ma rappresenta un elemento di ulteriore fascino per chi, come me, ama quest'arco per la sua essenza.

 

 

 

 
Riser di Longbow in snakewood decorato 
 

 

 

 

Particolari delle tips
Legatura con lama in argento
Pope & Young

 

 

 


Longbow in cedro rosso

 

 


Saxton T. Pope
(1875-1926)

Riporti in corno di cervo sul back

Riporti in fiberglass sul belly

 

 

 

 

  

 

Particolare riporti su riser di Longbow

 

Artur H. Young (1883-1935)

 



Saxton Pope e Art Young

Particolare tip